Automobile Heritage Enhancement
Probabilmente sei atterrato nel mio Sito a fronte di una ricerca relativa a strategie e piani finanziari, consultandolo hai visto una sezione “Economia Reale” e ti sei incuriosito.
Bene, ne sono felice, perché qui vorrei parlarti di una della opportunità che l’Economia Reale ci offre: AHE (Automobile Heritage Enhancement), un prodotto innovativo con focus mirato sul settore delle automobili storiche di prestigio.
Se sei appassionato di motori e di auto d’epoca o anche se non lo sei, hai di fronte un’opportunità di investimento estremamente interessante e unica.
Ti invito a consultare attentamente questa pagina, potrai anche consultare e scaricare due brochure che possono offrirti ulteriori spunti sul Fondo evergreen AHE.
Ovviamente io sono a tua completa disposizione per maggiori informazioni, troverai i miei riferimenti nella sezione Contatti, sarei veramente lieto di poter soddisfare un tuo interesse.
Andrea Castellani Tarabini, il Tuo Consulente Finanziario.
Negli ultimi 20 anni le auto classiche hanno mostrato un superiore tasso di valorizzazione e una minore volatilità rispetto a oro, arte e principali indici di mercato.
Fonte grafico: rielaborazione Azimut Investments S.A di un grafico redatto da Knight Frank Research usando dati da Art Market Research, Fancy Color Research Foundation, HAGI, Rare Whisky 101 e Wine Owners. Rielaborazione dati Azimut Investments SA.
NB: tutti i dati sono al 4Q 2022. KFLII è la media ponderata della performance dei singoli asset.
Ad Aprile 2023, Azimut ha presentato il primo ed unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo.
Oltre a interessanti opportunità di investimento e diversificazione, il fondo punta a valorizzare e preservare il contenuto storico e artistico di auto appartenenti alle case automobilistiche più prestigiose al mondo promuovendo caratteristiche di sostenibilità ESG.
Il veicolo di investimento, Azimut SCA-SICAV-RAIF Automobile Heritage Enhancement (“Automobile Heritage Enhancement” o “AHE”), è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto
lussemburghese gestito da Azimut Investments S.A. con l’advisory di Alberto Schon, CEO di Rossocorsa operatore leader nel settore automobilistico
Il settore delle auto d’epoca mostra un’importante decorrelazione dai mercati finanziari o da altri beni reali e un profilo di rischio più attraente rispetto a tutte le asset class finanziarie e non finanziarie che si traduce in un drawdown storicamente inferiore e una maggiore capacità di recupero delle perdite dell’asset class.
La strategia di investimento del fondo si concentrerà su auto d’epoca, di lusso, sportive “Supercar” e “Hypercar”, prodotte in serie limitata con un valore medio superiore ai due milioni di euro, un mercato riservato ai grandi collezionisti. Grazie alle competenze, alle professionalità e alle relazioni espresse dal Gruppo Azimut e dall’Advisor, il fondo AHE si posiziona come l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. Questo lo rende ancor di più un prodotto unico in grado di superare le complessità di un mercato particolarmente tecnico e con elevate barriere all’entrata.
La struttura evergreen del fondo, ovvero a durata illimitata, prevede per l’investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo. Questo rafforza la strategia a lungo termine di valorizzazione del patrimonio artistico automobilistico nella promozione di caratteristiche ESG.
AHE ha una classe di investimento dedicata ai collezionisti che consente di conferire singole auto o intere collezioni nel fondo. Inoltre, la stessa classe consente l’accesso ad un’offerta di servizi di assistenza e consulenza costruiti su base personalizzata per la gestione delle collezioni.
Durante il weekend di Le Mans 2023, grazie alla comune passione e interesse per la valorizzazione delle auto d’epoca, Automobile Heritage Enhancement e Ferrari S.p.A hanno annunciato la partnership pluriennale diventando:
Ferrari metterà a disposizione del fondo il suo supporto strategico volto a consolidare gli asset fondamentali per la costruzione del portafoglio oltre ad investire nel fondo una quota dei proventi della partnership
Partnership con Ferrari:
24 Ore di Le Mans 2023
Il 10 e 11 giugno 2023 si è tenuta la storica competizione «24 Ore di Le Mans». La vittoria della Ferrari ha suggellato l’inizio di questa incredibile collaborazione.